Ti trovi in:

Non si hanno notizie certe riguardo l’anno di costruzione della Cappella di San Giuseppe, ma in via approssimativa è lecito supporre che essa sia stata eretta entro la seconda metà del secolo XVIII. Le uniche informazioni indiscusse, si trovano sul Libro dei Conti della Parrocchia di Gisola e riguardano una “grande colletta fatta per i lavori di restauro della Cappella nel 1875”e la nomina a Priore di un certo “Bioletti Ignazio fu Giuseppe” nel 1790. La cappella della borgata Costa, è stata incorporata alla vicina parrocchia di Pessinetto Fuori soltanto nel 1958, in seguito ad una regolare richiesta all’Arcivescovo di Torino avviata dai Fratelli delle Scuole Cristiane ivi soggiornanti nel periodo estivo, e rmata da tutti i Frazionisti.

All’interno si può ammirare la “Via Crucis” eretta il 25 maggio 1887 dal Padre Costantino Ferreri, Minore Riformato, per richiesta di D. Durando Filippo, Economo di Gisola.

La festa di San Giuseppe si tiene il sabato più prossimo al 19 marzo, nel quale viene celebrata la S. Messa all’interno della Cappella.