Ti trovi in:

Il nome di Pessinetto sembra derivare da "luogo di abbondante pesca", come il gonfalone comunale attesta (due pesci contrapposti).

Il Comune di Pessinetto ha la sua origine nel 1289, quando il Marchese del Monferrato, Guglielmo VII, concede ad una società di fucinatori di metalli un sito per costruirvi un forno e delle fucine.

Il Paese è situato ai piedi del monte Oreasco e sulla sponda sinistra dello Stura, quindi il rapporto con il fiume è stato, nel corso dei secoli, spesso conflittuale: 1469: il duca Amedeo IX condona le tasse ai Pessinettesi causa danni prodotti da un'inondazione; 1665 (17 settembre): parte dell'abitato di Pessinetto, compresa la chiesa, viene asportato dalla Stura in una piena straordinaria; 1993 (settembre):a causa delle piogge una frana abbatte una casa e provoca ingenti danni.

Si è sempre tenuto in conto la formazione culturale degli abitanti: 1910: costruzione dell'edificio scolastico; 1911: apertura asilo infantile e apertura alle conquiste tecniche, perché alle popolazioni delle Valli non manchino le opportunità che i cittadini più facilmente hanno: dal telegrafo al telefono alla Adsl per Internet.

Molti servizi hanno preso avvio nei tempi di massima crescita della popolazione e delle attività commerciali: l'ambulatorio medico, la farmacia, la banca, il mercato, la posta, i ristoranti e gli alberghi che ancora oggi, seppur ridimensionati, sono attivi e dimostrano una vocazione turistico- commerciale che chiede di essere sostenuta e adeguata ai tempi.

Tratto da : "Le Valli di Lanzo - Ricordi scritti di Molinari Adolfo".

Comune di Pessinetto